Innovazione e Formazione

Innovazione e formazione: partner nel cambiamento e leve strategiche per le Imprese

Oggi tutte le attività si devono confrontare in una competizione sempre di più influenzata dalle nuove tecnologie e dalla loro velocità di innovazione.

I tradizionali processi di lavoro devono essere reingegnerizzati per poter usufruire dei nuovi strumenti tecnologici telematici ed informatici nel mondo globale di Internet.

Le società si evolvono basandosi sulla capacità di gestire la CONOSCENZA. L'aumento della conoscenza sia del singolo che delle comunità è il vero patrimonio che ha la possibilità di creare sviluppo ed innovazione.

L'istruzione e formazione professionale contribuisce all'innovazione e la formazione diventa più innovativa

Innovazione che va di pari passo quindi con una cultura dello sviluppo delle risorse umane fortemente assorbita dall'azienda e largamente condivisa.

Fondamentali per creare innovazione risultano essere anche i contatti con le altre imprese. In particolare i Contratti di Rete mostrano validi risultati sia nel garantire il superamento del limite dimensionale delle aziende italiane nel confronto con il mercato globale sia nel facilitare il "contagio" reciproco tra le capacità innovative dei singoli.

  1. Insieme PIU Imprese possono realizzare centri di ricerca e sviluppo tecnologico e possono partecipare ai bandi di gara Regionali, Nazionali ed Europei
  2. Insieme PIU Imprese possono realizzare centri di formazione per aiutare i propri collaboratori ad essere costantemente formati verso le evoluzioni tecnologiche e di mercato e possono utilizzare i fondi pubblici destinati alla formazione continua.

Puoi inviarci il Tuo Contributo , la Tua Opinione