PIU' Cultura d'Impresa - PIU' Etica e Responsabilità Sociale

IMPRESE TESORI MADE IN ITALY PIU - CHI SONO?

Imprese che rispettano i più alti standard di scopo: l'onestà, la trasparenza, la responsabilità, la motivazione e la partecipazione emotiva del personale, Il rispetto e la valorizzazione del territorio e della società, rispettano e promuovono i valori del territorio: Cultura, Creatività, Bellezza, Gusto, Qualità e Bel Vivere. Insieme imprese del business diventano una forza rigeneratrice della società del futuro. Vanno oltre l'obiettivo del profitto.

Cultura d'impresa, come fonte di crescita e progresso

PIU crede che l'unione, la collaborazione, il rispetto dell'uomo e dell'ambiente, la solidarietà, l'etica, l'onestà, la comprensione e la crescita personale possano essere alcuni dei valori vincenti nella società di oggi.

1. Cultura d'impresa ha soprattutto un rapporto con l'onestà, la trasparenza, la responsabilità.
  2. Cultura d'Impresa è creare uno spirito di unione e collaborazione tra imprenditori e la società del territorio
  3. Cultura d'Impresa è la motivazione e la partecipazione emotiva del personale fondamentale per poter trasmettere un'immagine positiva dell'impresa
  4. Cultura d'Impresa degli imprenditori significa creatività, innovazione e responsabilità, il rispetto e la valorizzazione delle risorse, soprattutto di quelle umane, capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico-sociale, capacità di farsi carico di obiettivi altri oltre al profitto
  5. Infine, cultura d'impresa vuol dire anche e soprattutto attenzione ai bisogni e alle esigenze dei consumatori che, sempre più informati, consapevoli ed esigenti, prediligono le aziende che sanno dialogare.

Principali sfide della cultura d'impresa: ridurre la burocrazia, promuovere l'innovazione e la cultura professionale, favorire la formazione, eliminare gli intrecci perversi con la politica, sviluppare il rigore e l'etica negli affari, promuovere una vera cultura del merito.

Dall'analisi Eurisko emerge la convinzione che la cultura d'impresa debba concentrarsi sullo sviluppo dell'azienda, del territorio in cui opera e del Paese più in generale, contribuendo a stimolare il mercato del lavoro e le risorse umane, creando un circolo virtuoso al servizio di clienti e consumatori. Un'impresa rivolta al futuro .

In sintesi, comunicare meglio e valorizzare al massimo l'identità delle impresa e i suoi valori; fare al meglio il proprio lavoro quotidiano, puntare su giovani, università e coinvolgimento all'interno della società civile. Sembra questa la ricetta per le aziende di nuova generazione.

1. Insieme PIU' Imprese del territorio possono realizzare convegni per consolidare la cultura d'impresa
  2. Insieme PIU' Imprese del territorio possono monitorare garantire l'onestà, la trasparenza, la responsabilità
  3. Insieme PIU' Imprese del territorio possono realizzare l'aggiornamento e la formazione continua per l'imprenditore, i dirigenti, i dipendenti e i collaboratori.

PIU Etica e Responsabilità Sociale

L'Impresa è parte integrante di un territorio

L'Impresa utilizza risorse della collettività (infrastrutture, sistema formativo, attrezzature sanitarie, ecc.), per le quali sostiene, di regola, un'imposizione inferiore al costo delle risorse utilizzate; e, per questa ragione, è chiamata a fornire alla collettività un contributo per il miglioramento della qualità della vita.

la responsabilità sociale dell'impresa è il continuo impegno dell'azienda a comportarsi in maniera etica e a contribuire allo sviluppo economico, migliorando la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie, della comunità locale e più in generale della società.

1. Insieme PIU' Imprese del territorio possono realizzare attività per la promozione dello stesso - PIU' Turisti, PIU' Visitatori, PIU' Clienti.
  2. Insieme PIU' Imprese del territorio possono partecipare e incidere alle decisioni del governo del territorio.

Puoi inviarci il Tuo Contributo , la Tua Opinione